Via Cilla, 16 - Ravenna +39 0544 31071 - 346 94 91 911 studiocasavecchia@gmail.com Dal lunedì al venerdì 09:00-19:00

MAPPATURA NEI

Epiluminescenza digitale: cos’è e perchè farla?

Fotofinder

L’epiluminescenza digitale è un esame non invasivo che consente di diagnosticare precocemente lesioni che potrebbero diventare pericolose.

Tale indagine ha lo scopo di archiviare immagini di neoformazioni cutanee pigmentate e non di ogni paziente e di monitorarle con attenzione nel tempo per asportarle qualora mostrino caratteristiche atipiche.

L’esame prevede un controllo con la videodermatoscopia digitale col sistema FotoFinder una tecnica che consente un’analisi approfondita della cute attraverso una telecamera a fibre ottiche.

Grazie ad una lente illuminata si esamina la lesione cutanea; la sorgente luminosa che colpisce la cute è collegata ad una telecamera che permette di analizzare per trasparenza anche la struttura interna della lesione cutanea. Si ottengono così immagini chiarissime e ad alto contrasto. Il potente zoom ottico consente un ingrandimento molto elevato.

Le principali lesioni cutanee che è possibile diagnosticare sono oltre ai nevi melanocitici, cheratosi seborroiche, cheratosi attiniche e NMSK (Non Melanoma Skin Cancer).

Il sistema FotoFinder supporta il medico specialista con uno screening rapido della pelle ed è essenziale nella foto e video-documentazione a lungo termine, nella diagnosi delle neoformazioni cutanee ma anche nell’analisi degli annessi cutanei quali capelli e unghie. È così possibile fare diagnosi più sicure onde evitare escissioni chirurgiche non necessarie e viceversa asportare precocemente lesione sospette.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiama subito lo 0544 31071 oppure il 346 9491911 e prenota un appuntamento nel nostro studio in Via Cilla n.16 a Ravenna.