ORTODONZIA
L’ortodonzia è la specialità odontoiatrica che studia le diverse anomalie di struttura, funzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.
Lo specialista in ortodonzia ha il compito di prevenire, correggere o attenuare queste anomalie dette “malocclusioni”, riportando gli organi masticatori e il profilo facciale nella posizione più armonica possibile. Estetica e funzione non sono mai separate e l’obiettivo è quello di raggiungerle entrambe.
Un trattamento ortodontico può essere effettuato durante l’ età evolutiva, ma anche nell’adulto, poiché non ci sono limiti di età per allineare i denti ed avere un sorriso perfetto, con poco sforzo e senza che la vita relazionale debba essere in alcun modo modificata.
Spesso negli adulti il trattamento ortodontico è inserito all’interno di piani di cura complessi a finalità riabilitativa protesica.
Il nostro Studio utilizza apparecchi linguali e allineatori trasparenti per garantire, nei casi adatti, la massima estetica durante il trattamento.
Quando effettuare la prima visita?
Si consiglia una prima visita ortodontica in un’età compresa tra i 3 e 6 anni per valutare in particolare:
- le abitudini viziate (succhiamento delle dita, utilizzo prolungato del ciuccio) e le disfunzioni (respirazione orale, deglutizione atipica, postura linguale alterata) che, se presenti in questa fase precoce, contribuiscono fortemente ad una alterazione nella crescita e nello sviluppo dei mascellari.
- disarmonie dentali e scheletriche
Quando il trattamento ortodontico viene effettuato in dentatura decidua o mista si parla di Ortodonzia Intercettiva, che consiste in un breve trattamento svolto con apparecchiature fisse e/o rimovibili che ha lo scopo di intercettare una problematica (ad es. arcata mascellare contratta) e permettere lo sviluppo armonico dei mascellari e favorire il ripristino delle funzioni orali corrette.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Chiama subito il 346 9491911 e prenota un appuntamento nel nostro studio in Via Cilla n.16 a Ravenna.