Via Cilla, 16 - Ravenna +39 0544 31071 - 346 94 91 911 studiocasavecchia@gmail.com Dal lunedì al venerdì 09:00-19:00

SEDAZIONE COSCIENTE IN ODONTOIATRIA

Il medico odontoiatra da sempre mette al centro il paziente, e il suo diritto di non avere ansia e dolore prima, durante e dopo gli interventi di chirurgia odontoiatrica (implantologia, innesti di osso, estrazione denti del giudizio) o di procedure come devitalizzazioni o cure multiple. Questo si traduce nella conoscenza e nell’attuazione di protocolli di prevenzione e di riduzione dell’ansia e del dolore.

Il Dott. Piero Casavecchia ha conseguito nell’ottobre del 2021 il diploma del Corso di Perfezionamento in Sedazione Cosciente e Gestione delle Emergenze Odontoiatriche presso l’Università di Firenze, per aiutare i pazienti ad affrontare più serenamente gli interventi odontoiatrici, a non sentire dolore durante e ad avere più confort dopo la chirurgia.

La tecnica prevede che il paziente, sotto controllo del medico odontoiatra, sia sveglio e in costante contatto con il medico; in questo modo si stabilirà una relazione di fiducia tra il medico e il paziente, coadiuvata dall’utilizzo di farmaci ansiolitici (diazepam).

Il paziente, pur essendo del tutto collaborante, non conserva la memoria dell’avvenuto intervento.

Durante il trattamento un monitor rileva la pressione e la saturazione di ossigeno del paziente, per tenere sotto controllo questi importanti parametri.

L’ansiolisi aiuterà il paziente ansioso o fobico ad affrontare la terapia in uno stato di benessere. Inoltre, l’ansia e la paura causano il 90% delle emergenze negli studi odontoiatrici.

Un’efficace gestione dell’ansiolisi mette in gioco tre aspetti primari: l’esperienza, l’empatia e le tecniche relazionali e farmacologiche acquisite.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiama subito lo 0544 31071 oppure il 346 9491911 e prenota un appuntamento nel nostro studio in Via Cilla n.16 a Ravenna.