FOTOFINDER
Il sistema FotoFinder è una tecnica di videodermatoscopia digitale che consente un’analisi approfondita della cute attraverso una telecamera a fibre ottiche.
Grazie ad una lente illuminata si esamina la lesione cutanea; la sorgente luminosa che colpisce la cute è collegata ad una telecamera che permette di analizzare per trasparenza anche la struttura interna della lesione cutanea. Si ottengono così immagini chiarissime e ad alto contrasto. Il potente zoom ottico consente un ingrandimento molto elevato.
Le principali lesioni cutanee che è possibile diagnosticare sono oltre ai nevi melanocitici , cheratosi seborroiche, cheratosi attiniche e NMSK ( non melanoma skin cancer).
Il sistema FotoFinder supporta il medico specialista con uno screening rapido della pelle ed è essenziale nella foto e video-documentazione a lungo termine, nella diagnosi delle neoformazioni cutanee ma anche nell’analisi degli annessi cutanei quali capelli e unghie. È cosi possibile fare diagnosi più sicure onde evitare escissioni chirurgiche non necessarie e viceversa asportare precocemente lesione sospette.